Contattaci

  • +39 011 9689621
  • info@silgem.it

    Contattaci

  • +39 011 9689621

  • info@silgem.it

    Seguici su facebook

    Servizio Stampi

    SERVIZIO STAMPI

    LA NOSTRA DITTA CON LE COMPETENZE NEL CAMPO, OFFRE ANCHE L’OPPORTUNITÀ DI REALIZZARE STAMPI SU DISEGNO DEL CLIENTE.

    CONFRONTANDOSI CON IL CLIENTE, SI CERCA DI CONSIGLIARE LA SOLUZIONE OTTIMALE PER FAR FRUTTARE AL MEGLIO L’INVESTIMENTO DI UNO STAMPO, CON L’OBIETTIVO DI OTTENERE UN PREZZO DELL’ARTICOLO STAMPATO PIÙ COMPETITIVO POSSIBILE.

    CARATTERISTICHE CHE CI CONTRADDISTINGUONO

    Rapidità

    Grande attenzione ai tempi sempre più ristretti di realizzazione di un progetto, ci impegniamo sempre per il celere raggiungimento degli obiettivi e delle aspettative del cliente, specialmente nella fase di preventivo, dove molto spesso si attende a lungo.

    Esperienza

    Siamo un’azienda giovane, ma con elementi di esperienza ventennale in campo di elastomeri, in particolare siliconi solidi e liquidi ed estrusi.

    Flessibilità

    Il nostro ufficio tecnico è sempre aperto alla collaborazione con clienti che ci presentano idee o progetti ancora da sviluppare, o per eventuali cambiamenti progettuali o modifiche in corso di produzione ove possibile.

    Affidabilità

    Non promettiamo mai al cliente cose irrealizzabili pur di acquisire un contatto, o vani tentativi che spesso portano a perdite di tempo prezioso.

    Disponibilità

    Siamo sempre reperibili, sia come ufficio tecnico che come amministrazione, senza troppi intermediari che causando noiosi rallentamenti burocratici.

    TECNICHE DI STAMPAGGIO

    Stampaggio ad Inietto-compressione.

    Questa tecnologia è un unione delle due sopra citate.

    Il Silicone VMQ viene iniettato nello stampo leggermente aperto fino a formare una “placca di silicone ancora crudo”.

    Quando la pressa chiude in pressata, fase di compressione, il materiale raggiunge le cavità dello stampo e vulcanizza.

    Il vantaggio rispetto all’iniezione pura sta nel costo dello stampo:

    più economico poiché non vengono realizzati canali d’iniezione.

    Gli articoli che meglio si prestano a questo tipo di tecnologia sono le membrane di silicone, le valvole e le ventose.

    Stampaggio a Compressione.

    Lo stampaggio a compressione è una tecnologia utilizzata per la produzione di piccoli e medi lotti o per campionature e pre serie. Gli articoli che meglio si prestano a questo tipo di stampaggio sono le membrane in silicone, le guarnizioni in silicone di piccole dimensioni, i tappi e gommini in silicone, in generale articoli che non presentino estremità troppo sottili.

    I cicli sono più lunghi rispetto all’iniezione poiché la gomma EPDM, NBR, NR non viene preriscaldata ma inizia e conclude la vulcanizzazione esclusivamente nello stampo che viene mantenuto ad elevate temperature e pressioni. Anche il silicone HTV impiega qualche secondo in più a vulcanizzare rispetto ad altri tipi di lavorazione, perché nel ciclo ad iniezione il materiale comincia a salire di temperatura già durante la fase di iniezione mentre nel sistema a compressione questo processo non avviene, inoltre il processo di alimentazione nello stampo viene fatto manualmente dall’operatore e quindi più lentamente rispetto al medesimo processo fatto dal macchinario.

    Anche in questa lavorazione le bave in eccesso sono ridotte al minimo grazie all’operazione di grammatura del silicone o della gomma.

    Stampaggio ad Iniezione.

    Lo stampaggio ad iniezione è una tecnologia che viene utilizzata per la produzione di lotti medio – grandi in quanto la macchina, fornita di un pistone che spinge il silicone all’interno di una camera con una vite rotante, velocizza di molto i clicli iniettando il materiale tramite l’ausilio di canali fresati all’interno dello stampo.

    Lo stampaggio di articoli tecnici ad iniezione consente di avere pezzi con pochissima bava, in quanto la macchina inietta il materiale a stampo chiuso con la possibilità di applicare il vuoto prima dell’iniezione riducendo al minimo lo scarto dovuto a bolle d’aria.

    Privacy Policy Cookie Policy